11. NONNA E NIPOTE


(Immagine da internet)

Ciao! Mi chiamo Maria del Carmen del Monte Carmelo, ma tutte le persone mi chiamano Carmen.
Sono nata il 13 Giugno del 1931 in un paesino di Murcia che si chiama Alcantarilla.
Sono la più grande di 5 figli. Quando avevo 4 anni dovevo prendermi cura dei miei fratellini mentre i miei genitori dovevano lavorare. Ho persino scalato gli alberi perché i miei fratellini mangiassero, abbiamo mangiato molti fichi d´India, è ancora un cibo che amo.

Ho dovuto lasciare la scuola molto presto perché sebbene io fossi molto piccola, avevo molte responsabilità, ma posso leggere e scrivere.

Sono venuta a vivere a Valencia quando avevo 15 anni e ho vissuto con tutta la mia famiglia in un magazzino dove i miei lavoravano.

Quando avevo 18 anni ho incontrato l´amore della mia vita, Antonio, che era venuto da Madrid, sono rimasta incinta e ci siamo sposati nella chiesa “Santa Maria del Mar del Grao”. Con Antonio ho avuto i miei 9 figli.

Siamo andati a vivere al “Barrio de la Luz” e lì ci siamo presi cura della nostra famiglia, e di tutte le persone e gli animali che hanno avuto bisogno di noi. Ho 16 nipoti e ho vissuto con la mia famiglia e le mie due nipotine fino al giorno della mia morte quasi 9 anni fa, ma sono ancora viva nel cuore di mia nipote che ha scritto queste parole.

Jéssica Boto Jiménez
 1B1-A


Comentarios

Publicar un comentario

Entradas populares de este blog

24. ECCOMI

26. LA COLPA È STATA DI JOSELITO

ORIANA FALLACI