26. LA COLPA È STATA DI JOSELITO

Immagine da Internet


LA COLPA È STATA DI JOSELITO

Già da piccola mi piaceva molto la Spagna. La colpa è stata di Joselito, di cui mi ero innamorata quando avevo undici anni perché una mia amica aveva un suo disco. Sulla foto di copertina mi sembrava bellissimo, e le sue canzoni, che non capivo per niente, mi parlavano di un Paese che trovavo molto attraente sebbene fosse in gran parte un’invenzione della mia immaginazione.
Così, quando anni dopo mio padre ci ha detto che saremmo andati in Spagna in vacanza per la prima volta, è stata una bella notizia. L’estate dopo abbiamo visitato Barcellona, Sitges, Valencia, e poi Madrid e Burgos.
Tra tutte queste città, Valencia è quella che mi è piaciuta di più.
Avevo sedici anni quando i miei genitori hanno deciso che era arrivato il momento di fare un viaggio in Spagna per imparare meglio la lingua. Mia hanno chiesto di scegliere dove preferivo andare, perché l’agenzia che organizzava i viaggi degli studenti aveva diverse sedi in Spagna. Siccome ne avevo dei bei ricordi, Valencia è stata la città che ho scelto.
Questa decisione ha cambiato tutta la mia vita: a Valencia ho conosciuto mio marito, mi sono sposata, sono nati i miei figli e ci vivo da più di cinquanta anni ormai.
È vero che la decisione finale è stata mia, ma all’origine di tutto, senza dubbi, la colpa è stata di Joselito.

Marie-Jeanne Kupisz Nuguet, 1º B2

Comentarios

Entradas populares de este blog

24. ECCOMI

ORIANA FALLACI