25. UNA DECISIONE

Immagine da Internet


UNA DECISIONE


   Ricorderò per sempre cosa mi ha spinto a decidere quale strada scegliere mentre studiavo e mi ha portato a diventare una storica. Tutto è iniziato quando avevo quindici anni e la mia insegnante di storia al liceo ci ha chiesto di fare un compito sulla guerra civile spagnola e la memoria dei nostri nonni. Così, un pomeriggio ho chiesto a mia nonna se potevo farle una piccola intervista sulla sua vita durante la guerra. 

   Quel giorno mia nonna mi ha raccontato molte cose che non avrei mai immaginato potesse aver vissuto quella persona sempre felice e disponibile per tutti noi. 

   La sua infanzia non era stata facile, e la sua adolescenza fu addirittura più difficile: aveva paura, di tutto e di tutti. Mia nonna e la sua famiglia furono costrette a trasferirsi in un'altra città, dovettero lavorare molto duramente per sopravvivere; uno dei suoi fratelli morì durante la guerra e non lo ritrovarono mai. Ma a farmi decidere è stata soprattutto la risposta che mi ha dato quando le ho chiesto da quale parte si erano schierati durante la guerra: "Quale altra scelta avremmo potuto fare? Eravamo poveri!"

   In quel momento ho deciso che un giorno mi sarei dedicata a raccontare la storia dal punto di vista dei perdenti.

Cristina Pérez Puche, 1º B2

Comentarios

Entradas populares de este blog

24. ECCOMI

26. LA COLPA È STATA DI JOSELITO

ORIANA FALLACI