IL GRILLO PARLANTE: COME SCRIVERE UN TEMA?

(immagine da internet)

Per scrivere un tema bisogna avere innanzitutto immaginazione e flessibilità:

-       Immaginazione per inventare.
-       Flessibilità per poter cambiare espressioni e parole.

Consigli e possibili fasi:

Leggere bene l’enunciato per capire quello che si deve fare. 

Nella brutta copia:

-       Pensare alla struttura e fare uno schema.
-       Scrivere parole ed espressioni che conoscete adatte al tema.

Decidere che tempi verbali userete. (A volte si possono combinare alcuni, ma non sempre e non tutti)

Mentre scrivete: NON INVENTARE PAROLE NÉ ESPRESSIONI. (Se avete qualche dubbio usate un sinonimo o cambiate tutta la frase)

Prima di scrivere la bella copia e consegnare il tema bisogna fare una revisione. 

(LEGGERE IL TEMA ALMENO DUE VOLTE)


- CALLIGRAFIA E CONTENUTO:

+ Si legge bene quello che ho scritto?

+ Si capisce tutto quello che ho scritto?

- FORMA:

1. I tempi verbali:

+ Ho mischiato troppi tempi verbali?

+ È chiara la persona del verbo?  (Imperfetto- 1ª persona –VO)

+ Ho usato bene gli ausiliari “ESSERE e AVERE” del passato prossimo? 

2. Verbo “piacere”:

- Si usa sempre alla 3ª persona: 
“Mi piace il tuo libro/ Mi piacciono i tuoi libri”

- Al Passato Prossimo si coniuga con ESSERE: 
“Mi è piaciuto il tuo libro”
“Mi è piaciuta la tua amica”
“Mi sono piaciuti i tuoi libri”  
“Mi sono piaciute le tue amiche”

3. Articoli e preposizioni articolate (l’apostrofo)


4. Concordanze:

- Nome + aggettivo:

a) Tipo 1 : "l’amico italiano  / l’amica italiana" 
"gli amici italiani / le amiche italiane"

b) Tipo 2 : "l’amico inglese / l’amica inglese"
                  "gli amici inglesi / le amiche inglesi"

- Passato prossimo:

a) Soggetto + ausiliare essere + participio: 
"Sono andato / sono andata"
"Siamo andati / siamo andate"  

b) Pronome diretto + ausiliare avere + participio:  
"l’ho visto / l’ho vista 
"li ho visti / le ho viste"

5. Pronomi:

- Di 3ª persona:

a) Diretti: Singolare: lo / la        Plurale: li / le

b) Indiretti: Singolare: gli / le     Plurale: gli 


- Con l’imperativo:

a)  Tu /noi / voi :    Affermazione: Sempre dopo il verbo.
                              Negazione: Prima o dopo

b) Lei / Loro: Sempre prima del verbo         

6. Le doppie. Controllatele tenendo presente che le doppie si trovano:
1. Tra vocale e vocale: allora, mezzo, fatto...
2. Tra vocale e una “r” o “l” (ma non altre consonanti): approvare, applaudire, ecc.
3. Una consonate tra due vocali, di cui la prima accentata, è quasi sempre doppia.
    Es.: siccome, cosiddetto, lassù, dammi, dimmi…
4. Con i prefissi A, RA, IN, CON, SU, CONTRA, DA, FRA, SOPRA, E, O, NE, SE:
Es.: accadere, raggruppare, immettere, connazionale, suddividere, contravveleno,
 davvero, frattempo, eccome, oppure, neppure, sebbene.

Comunque, per la maggior parte dei casi, una spiegazione logica si trova solo nella
grammatica storica e solo se conosciamo la parola metteremo la doppia correttamente.

7. Uso corretto dei tempi verbali

Es.: Dopo fare. Dopo aver fatto
       In quel momento mi piacerebbe sarebbe piaciuto…avergli detto due parole.

Comentarios

  1. Grazie Eva. Ritengo che questo post sia molto importante . Alcuni di voi pensate che i temi scritti siano un capriccio personale dell'insegnante, credete che si rivolgano al professore e dimenticate che i temi scritti servono a voi ... per imparare dai vostri errori.

    Un tema non va scritto e consegnato in fretta. Bisogna rileggere e forse cambiare parole o strutture poco chiare che non rendono l'idea. Ricontrollare tante piccole cose (ortografia, pronomi, desinenze) e poi infine lo si consegna.

    ResponderEliminar

Publicar un comentario

Entradas populares de este blog

24. ECCOMI

26. LA COLPA È STATA DI JOSELITO

ORIANA FALLACI