IL GRILLO PARLANTE: COME SCRIVERE UN TEMA?
(immagine da internet)
Per scrivere un
tema bisogna avere innanzitutto immaginazione
e flessibilità:
- Immaginazione per inventare.
- Flessibilità per poter cambiare espressioni e parole.
Consigli e
possibili fasi:
1º Leggere bene
l’enunciato per capire quello che si deve fare.
2º Nella brutta copia:
- Pensare alla struttura e fare uno schema.
- Scrivere parole ed espressioni che conoscete adatte al tema.
3º Decidere che tempi
verbali userete. (A volte si possono combinare alcuni, ma non sempre e non
tutti)
4º Mentre scrivete: NON INVENTARE PAROLE NÉ ESPRESSIONI. (Se avete qualche dubbio usate un sinonimo o cambiate tutta la frase)
5º Prima di scrivere la
bella copia e consegnare il tema bisogna fare una revisione.
(LEGGERE IL TEMA ALMENO DUE VOLTE)
- CALLIGRAFIA E CONTENUTO:
+ Si legge bene quello che ho scritto?
+ Si capisce tutto quello che ho
scritto?
- FORMA:
1. I tempi verbali:
+ Ho mischiato troppi tempi verbali?
+ È chiara la persona del
verbo? (Imperfetto- 1ª persona –VO)
+ Ho usato bene gli ausiliari
“ESSERE e AVERE” del passato prossimo?
2. Verbo “piacere”:
- Si usa sempre
alla 3ª persona:
“Mi piace il tuo libro/ Mi piacciono i tuoi libri”
“Mi piace il tuo libro/ Mi piacciono i tuoi libri”
- Al Passato Prossimo si coniuga con ESSERE:
“Mi è
piaciuto il tuo libro”
“Mi
è piaciuta la tua amica”
“Mi
sono piaciuti i tuoi libri”
“Mi
sono piaciute le tue amiche”
3. Articoli e preposizioni articolate (l’apostrofo)
4. Concordanze:
- Nome +
aggettivo:
a) Tipo 1 : "l’amico italiano / l’amica italiana"
"gli amici italiani / le amiche italiane"
b) Tipo 2 : "l’amico inglese /
l’amica inglese"
"gli
amici inglesi / le amiche inglesi"
- Passato prossimo:
a) Soggetto + ausiliare essere + participio:
"Sono andato / sono andata"
"Siamo andati / siamo andate"
b) Pronome diretto + ausiliare avere + participio:
"l’ho visto / l’ho vista"
"li
ho visti / le ho viste"
5. Pronomi:
- Di 3ª persona:
a) Diretti: Singolare: lo /
la Plurale: li / le
b) Indiretti: Singolare: gli
/ le Plurale: gli
- Con l’imperativo:
a) Tu /noi / voi :
Affermazione: Sempre dopo il verbo.
Negazione:
Prima o dopo
b) Lei / Loro: Sempre prima del verbo
6. Le doppie.
Controllatele tenendo presente che le doppie si trovano:
1. Tra vocale e
vocale: allora, mezzo, fatto...
2. Tra vocale e una
“r” o “l” (ma non altre consonanti): approvare, applaudire, ecc.
3. Una consonate
tra due vocali, di cui la prima accentata,
è quasi sempre doppia.
Es.: siccome, cosiddetto, lassù, dammi,
dimmi…
4. Con i prefissi
A, RA, IN, CON, SU, CONTRA, DA, FRA, SOPRA, E, O, NE, SE:
Es.: accadere, raggruppare, immettere, connazionale, suddividere, contravveleno,
davvero, frattempo, eccome, oppure,
neppure, sebbene.
Comunque, per la maggior parte dei casi, una spiegazione
logica si trova solo nella
grammatica storica e solo se conosciamo la parola
metteremo la doppia correttamente.
7. Uso corretto
dei tempi verbali
Es.: Dopo fare. Dopo aver fatto
In quel
momento mi piacerebbe sarebbe piaciuto…avergli detto due parole.
Grazie Eva. Ritengo che questo post sia molto importante . Alcuni di voi pensate che i temi scritti siano un capriccio personale dell'insegnante, credete che si rivolgano al professore e dimenticate che i temi scritti servono a voi ... per imparare dai vostri errori.
ResponderEliminarUn tema non va scritto e consegnato in fretta. Bisogna rileggere e forse cambiare parole o strutture poco chiare che non rendono l'idea. Ricontrollare tante piccole cose (ortografia, pronomi, desinenze) e poi infine lo si consegna.